Perché ai cani piace annusare


La maggior parte dei proprietari di cani riconosce l'importanza di mantenere il proprio cane mentalmente e fisicamente arricchito. Non solo è migliore per il benessere generale del cane, ma può anche aiutare a ridurre il rischio di comportamenti problematici derivanti da noia o frustrazione.

C'è una moltitudine di giocattoli puzzle disponibile per far provare il tuo cane ma, spesso, i proprietari di casa possono ignorare uno dei comportamenti naturali più semplici e gratificanti: lo sniffing.

Dando al tuo cane più opportunità di usare il suo potente senso dell'olfatto, godrà senza dubbio di più della sua camminata. Saranno anche più stimolati, otterranno più scelta e libertà e, alla fine, saranno più stanchi e rilassati.

Non sottovalutare il potere del naso del tuo cane

È importante ricordare quanto è potente il naso del nostro cane. Potrebbero essere fino a 100.000 volte più sensibili dei nostri. Una citazione comune è che un cane sarebbe in grado di fiutare una singola goccia di sangue da un'area grande come una piscina olimpionica!

Il loro senso dell'olfatto è fondamentale per comunicare, esplorare e valutare.

Slow Dog Walks Down e dai al tuo cane una scelta

La passeggiata potrebbe non essere particolarmente interessante e i parchi per cani potrebbero essere troppo stimolanti o stressanti se le interazioni non sono gestite con cura.

Scegliendo un percorso pedonale più tranquillo, con erba e altre superfici non stradali, e permettendo al tuo cane di essere al guinzaglio (o almeno su un guinzaglio più lungo) e seguendo il suo naso, puoi offrire un'esperienza molto più benefica.

Il tuo cane ha solo poche scelte e prendendoti il ​​tempo per permettergli di decidere cosa vuole investigare e quanto tempo trascorre a fare una passeggiata o in un altro ambiente appropriato, gli dai un po 'di potere positiva.

L'annusamento può migliorare la sensazione del tuo cane

Alcuni cani possono diventare troppo stimolati quando svolgono attività ad alta energia, ma sfruttare il naturale comportamento di fiuto del tuo cane è un'opzione calma e generalmente rilassante.

L'annusamento può rendere il tuo cane più stanco

Lo sniffing è una parte importante della Doggy Communication

Non dimenticare che l'annusamento è anche una parte essenziale della comunicazione del tuo cane. Puoi essere frustrato quando il tuo cane vuole annusare ogni lampione nel blocco, ma di solito controlla i segni di profumo di un altro cane del vicinato. Questi profumi li aiuteranno a sapere se il cane è un uomo o una donna, se ce n'è uno che conosce e se è vicino o no.

I proprietari possono essere imbarazzati quando il loro cane gravita automaticamente verso fiutando le natiche di un altro cane durante il loro primo incontro. Per un cane, sembra quasi una stretta di mano valutativa. Conoscono l'odore distinto dell'altro cane.

A volte annusare può anche essere un comportamento di pacificazione. Se il tuo cane sta cercando di diffondere una situazione con un altro cane, può iniziare a perlustrare il terreno per fargli sapere che non rappresenta una minaccia. Permettere al tuo cane di farlo piuttosto che allontanarlo può aiutare a rilassare entrambi i cani.

Altre attività di fiuto per il tuo cane

Oltre a dare al tuo cane più opportunità di annusare durante le passeggiate generali, ci sono altre attività gratificanti che puoi considerare se al tuo cane piace lavorare il naso.

In cerca di cibo

Spargere crocchette o prelibatezze secche in un ambiente erboso sicuro e privo di distrazioni, quindi far uscire il cane e cercare naturalmente cibo può essere un modo economico e semplice per fornire al tuo cane un ulteriore arricchimento.

In una giornata piovosa, puoi ancora svolgere questo tipo di attività su scala ridotta usando un tabacchiera all'interno. Di solito si tratta di tappetini di gomma che hanno fatto sentire dei fili di "erba" attraverso di loro, e puoi seppellire il cibo del tuo cane o trattarli in modo che possa annusarli.

Corso di profumo

Se desideri che un ambiente di apprendimento più strutturato sfrutti le capacità di profumazione del tuo cane, può essere utile una classe lavoratrice sul naso. Questo non solo perfezionerà le abilità del tuo cane, ma può anche essere un ottimo modo per rafforzare il tuo legame.

Il tuo cane imparerà a identificare un particolare profumo e imparerà a trovarlo e ad avvisare il suo padrone della posizione in cui è stato nascosto.

Quindi la prossima volta che cammini con il tuo cane, non essere impaziente quando vuole fermarsi e annusare; bacialo e potresti scoprire di avere un cane più felice di conseguenza.



Source link

Perché ai cani piace annusare
4.9 (98%) 32 votes
 

Lascia un commento